domenica 14 settembre 2008

Cinquantatreesimo Capitolo

"Amico è con chi puoi stare in silenzio."
C.Sbarbaro, poeta italiano

A volte ci sono giorni che mi deprimono, che mi pesano come macigni. A volte ci sono vuoti nella mia vita. Vuoti che nemmeno le parole più dolci e le note più soavi mi riempiono.
A volte ci sono giorni privi di significato che giungono stanchi al termine della notte.
A volte.
Ma ogni tanto, solo ogni tanto, ci sono quei giorni, quelli inaspettati, quelli perfetti, quelli che mi fanno innamorare della vita, che mi danno la carica, mi spingono ad andare avanti.
Quelli in cui trovi un amico, che ti avvicina e ti parla di lui in un sabato piovoso. Ti parla di un amore lontano e apre lo scrigno del suo spirito. E tu lo abbracci con l'animo e con le parole. E condividete parte di voi.
Le amicizie nascono così, condividendo non solo esperienze, ma anche ricordi e lacrime e ghiaccio in fondo al bicchiere e cemento attraversato nelle vie della tua città. E ogni persona ha bisogno del suo tempo per fidarsi. Ma vale sempre la pena aspettare.
Quanto è dolce e perversa la vita nella sua imprevedibilità.

Questo post lo dedico quindi all'amicizia. Che cosa significa per voi vivere un amicizia? e che persone definite amiche?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Sergio!!!
Visto che alla fine sono venuta a trovarti nel tuo blog???
Che bello questo intervento sull'amicizia...poi per me leggerlo in questo momento è stato ancora più bello...perchè nell'ultimo periodo mi sono resa conto di avere delle amicizie profonde che per troppo tempo ho lasciato da parte!! E invece nell'ultimo periodo che per me è stato un po' difficile mi sono accorta che ho degli amici fantastici...che mi hanno ascoltato, consolato, appoggiato, suggerito...senza mai giudicarmi!!!
Per me poi a cui serve VERAMENTE TANTO tempo con una persona per riuscire ad aprirmi totalmente è stata una scoperta stupenda!!!

Achab ha detto...

Ciao Marta! Mi ha fatto veramente tanto piacere trovare un tuo commento sul blog.. passa a trovarci ogni tanto.. io ti aspetto.. grazie e un abbraccio forte

Anonimo ha detto...

Ciao Sergio!
eccomi qui, sul tuo blog... pronta a lasciare un pensiero..
L'amicizia è una cosa profonda, ma semplice, perchè si basa sulle piccole cose...
non serve fare grandi gesti per far capire ad un amico quanto gli vuoi bene, quanto ci tieni a lui...
a volte basta una semplice vaschetta di gelato, portata a sorpresa da due amiche mooolto speciali, in un momento di tristezza, di sconforto!
L'amicizia è condivisione, è un semplice sguardo dal quale capisci lo stato d'animo dell'altro...
(i riferimenti a cose e persone chiaramente NON sono casuali..)... ecco cos'è per me l'amicizia!
Bello il blog!
un bacio
kia

Anonimo ha detto...

Che dire.....questo post mi ha veramente commosso, perchè in fondo è proprio quello che hai detto tu....che hano detto in tanti...l'amicizia è fiducia, è rispetto, è confronto, è il coraggio di dire ad una persona a cui tieni che sta sbagliando.....mi sento fortunata perchè accanto a me sento dei veri amici....2 amiche insostituibili pronte a coccolare la mamma quando io non ci sono e un amico sempre disponibile a riflettere con me sulle tematiche più disparate anche se le idee sono diverse ....grazie per le lunghe chiacchierate e per l'enorme pazienza!
Un'amica cristiana....

Achab ha detto...

Grazie ad entrambe, mi avete riempito il cuore.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

amicizia è anche sapere che puoi contare sempre su una persona, anche se la volta prima hai rifiutato il suo aiuto...lei è comunque lì, pronta per un nuovo consiglio o un nuovo abbraccio...

GRAZIE