mercoledì 19 agosto 2009

Ottantaseiesimo Capitolo

"Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero".
O.Wilde

Frequentiamo persone e con loro condividiamo emozioni e esperienze. Ridiamo dei nostri sbagli e delle nostre debolezze. Ci chiamiamo amici. Grandi pacche sulle spalle, messaggi di saluto e regali ai compleanni.
Ma.
E' davvero tutto qui? E' reale credere di conoscere le persone che ci circondano?
Spesso noi stessi indossiamo una maschera e mentiamo, magari su cose banali e inutili, magari su cose prive di significato ma mentiamo e tradiamo anche le persone che amiamo.
E se tutti i rapporti si basassero sulla menzogna? E se tutto fosse un enorme teatro con attori più bravi di voi a creare una sorta di realtà non reale?
Spesso non capiamo perchè le persone reagiscano in determinati modi e ci lambicchiamo il cervello in arzigogolati ragionamenti che finiscono in un vicolo cieco. E se fosse tutto un assurdo copione già scritto interpretato da comparse itineranti?
Se gli altri sapessero tutte le volte che mentite, sarebbero ancora vostri amici?

"E dopo tutto cos'è una bugia? Solo la verità in maschera."
George Byron

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Wow.....bè, penso che tutti noi mettiamo su maschere differenti, spesso maschere adatte a ciascuna persona....è più facile gestire una relazione facendo credere il meglio all'altro...ma penso anche che sia davvero difficile continuare ad indossare una maschera con tutti, tutti i giorni....ci sono persone con le quali togli la maschera e ti mostri davvero per come sei...ciò non significa che tu sia pronto a rivelare tutto di te...
Saretta

Achab ha detto...

Tu dici "è più facile gestire una relazione facendo credere il meglio all'altro". Ma come fai ad esserne sicura se poi alla fine sei tutto e al contempo niente?

Anonimo ha detto...

Non ne sono sicura....semplicemente non penso che quel genere di relazioni siano quelle sulle quali faccio affidamento...

Uatto ha detto...

Penso che gli amici resterebbero tali se dietro a qualche bugia ci fosse una spiegazione. Se sono Amici. Se sono solo conoscenti allora l'atteggiamento cambia.
Spero di conoscere le persone che mi circondano da più tempo, ma nello stesso tempo sono sicuro che mille loro sfacettature devo ancora scoprirle.

Achab ha detto...

Ah, per chi non avesse notato: l'immagine è un vero tatuaggio.