![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjQq2rSic8LzG6nEd9RO2Bs_bZJEJj5S400g7CzPcpUzwraQSegA48ztitdA1WvtCK_Olz19zq5TZs6es9T9SErfeQNCVkajd_jBiv1m4fKqCiA8JJQuO5AOHC4NqQykPHvy1Vjs5sQK2c/s200/silenzio.jpg)
Mahatma Ghandi
Molto spesso mi imbatto nelle parole, anzi ci sbatto contro. Difficilmente le lettere sono spigolose e taglienti, di solito sono rabbiose o bagnate di lacrime o malinconiche come pianure in nebbia.
E' opinione comune che ascoltare significhi solo restare in silenzio e che quindi sia un procedimento passivo. Ma vorrei farvi riflettere su questo. Sarebbe importante per le persone che ci circondano, per i nostri rapporti sociali che l'ascolto inizi a diventare attivo, dove l'ascoltatore riflette sul messaggio ma senza parlare. In tal modo ciò che realmente vogliamo comunicare, il significato che spesso supera il mero significante, potrà giungere a destinazione senza subire valutazioni e quindi essere più puro. Così facendo, chi parla coglierà l'accettazione e la comprensione dell'ascoltatore e potrà trovare da solo la soluzione, perchè la soluzione ai nostri problemi è quasi sempre dentro di noi. Perciò sapere ascoltare significa aver la curiosità di conoscere le dinamiche dell'altro. In silenzio. Null'altro.
"Taci. Su le soglie del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane."
G.D'Annunzio
2 commenti:
è bello riflettere su queste cose.. :)chiara
Ascoltare ti permette di leggere l'altro...di osservare le dinamiche messe in atto dal suo ragionamento e di capire molto di più di quanto non venga detto.....ascoltare è bellissimo, ma anche difficile....tuttavia, forse è molto più facile di parlare....perchè parlare significa esporsi, significa confrontarsi, significa spiegarsi, significa mettersi in gioco....non basta saper ascoltare, ne saper parlare....bisogna saper fare bene entrambe le cose....tante volte sarebbe meglio tacere e ascoltare, tante altre bisognerebbe avere il forza di dire la propria opinione, anche se può suscitare scalpore....ognuno di noi penso abbia qualcosa da imparare!
Posta un commento