![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjsUyZbKaIsTBFT_rwZmrWIN893lTNiw0aaiIEvPRzVn_DuPWkR0t8PKX6xX_ZOP9SE-2SZFeLAhF-HQfYMKf0wu6Bw_dTHN_Zfo19EGdnScWsMmnFmD5XCQBGjtVC392Re7cJd_czaUp4/s200/esopo.jpg)
Esopo
Non tutto di noi morirà.
Ma cosa lasceremo su questa terra, oltre a cenere e dolore? Come potremmo riempire di noi il respiro del domani degli altri?
La soluzione è solo una: l'arte. Di ogni genere, di ogni tipo. In qualunque forma, di qualunque esperienza. E dalla spuma del mare nascerà, bellissima, l' ispirazione. Che siate poeti o pittori, fotografi o scultori, musicisti o giullari.
L'ispirazione.
Sarebbe bello poter osservare, per un niente, l'istante dell'ispirazione. Lì, immobile, fugace ed eterno, perfetto. E poter assistere alla nascita di una Gioconda, di un capitano Achab e della sua bianca balena, di una sonata al chiaro di luna. E piangere e ridere e morire. Tutto in un istante.
La grandezza dell'ispirazione, però, non sta tutta nella bellezza dell'opera che lasciamo. Sta nella forza e nella costanza con cui affrontiamo la vita alla ricerca dell'opera perfetta, del nostro simbolo, del nostro cuore. La ricerca di noi stessi e della felicità.
Rimanendo così, immortali.
"E' già l'ora di andar via, io a morire e voi a vivere. Chi di noi vada incontro ad una sorte migliore, a tutti è ignoto, fuorchè a Dio"
Socrate
2 commenti:
Caro Sergio. Tu credi in Dio? Da quel pò che ho capito e che mi hai detto, no. Parto da questo presupposto. Perchè continui a parlare di Lui? Perchè poni domande che "di dritto o di storto" hanno a che fare sempre con Lui? Perchè è una presenza costante nei tuoi pensieri? Sei così sicuro della tua posizione? Solitamente quando qualcuno è sicuro della sua posizione non sente il bisogno di confrontarsi con gli altri...stai girando attorno a qualcosa senza concludere nulla? :)
Io sicuro? e chi può esserlo? e poi, alla fine, porsi domande è lo scopo di questo blog. E ci sta anche lasciare delle provocazioni. Per questo, grazie e un abbraccio.
Posta un commento