![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjuMdZjr5bDjmlyuwKL7JJe_gLz-4t-nIfLjeDVtCzWIBXFK9H1J9hLGvbB_cbc8iar9Ice7unYXnBwP_qDZ3bc2osipBDXNZi8wTUvzlXbThlpvK5jlIKTls4x516Uly4JWPLCpxMCiPA/s200/a.c.clarke.jpg)
A.C.Clarke
Dove trovare la forza di andare avanti? Come si può avere ancora fiducia nel prossimo, nel giorno che verrà, nel domani migliore. Tutte storie. Qui ognuno pensa a sè, alla sua baracca di legno e ai burattini di cui ha in mano i fili. Nessuno guarda avanti.
Vedo una classe politica vecchia e con idee vecchissime, impolverate, pulite, e presentate come nuove rivoluzioni. Ma chi credete di prendere in giro? Ogni tanto credo che vivano in una realtà parallela. Credo che ci prendao per stupidi. Ma alla fine poi, forse lo siamo. Crediamo nella democrazia, nel potere della collettività, nei diritti, nella legge uguale per tutti. Dove andremo a finire?
E poi non abbiamo un grande personaggio, un traghettatore di anime. I grandi pensatori non ci sono più, la filosofia si è arenata a caccia di un nuovo spunto. Ci manca una figura di riferimento.
Spero e confido in una nuova idea forte, in una nuova figura di riferimento. Sconquassante. Un terremoto. Subito dopo però tremo al pensiero. Chi sarà? Sarà una nuova luce di speranza, o l'alba di una nuovo nazismo? Non lo so.
Alla fine, l'unica cosa da fare e continuare ad indignarmi del presente per salvaguardare la mia anima. E aspettare.
Per cosa sarà ricordata la nostra età?
2 commenti:
Per cosa sarà ricordata?
Secondo me solo perchè i politici non prendono decisioni per il Paese ma solo per loro stessi. Sarà ricordata per il governo che ha vacillato fin dall'inizio e perchè è caduto.
Sarà ricordata perchè il Cavaliere è (e nessuno come lui...) candidato per l'ennesima volta, se non erro la quinta....
Uatto
Sarà ricordato per le monnezze del sud, per la TAV che nessuno vuole, per le traghe alterne e per i mondiali vinti.
Basta.
La nostra età sarà ricordata per ciò che cerchiamo di fare noi stessi, per la passione che ci mettiamo nel portare avanti un progetto, per quella sera che respirammo la brezza marina allungati sulla spiaggia, per quella volta che ci ritrovammo a fumarci un sigaro chiaccherando di tutto, per quel sorriso, per quel viaggio, per quel bacio, per quell'impeto di passione, per i sogni che mi danno lo stimolo più grande per andare avanti...
Posta un commento