![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi85O96o9atyAxjBxrelut35MdJsrVgWVpOXUX7vfvbV_C0yc-r9nGOLqCwZofPHqrKhY4Qe6T0-9UBPZIJtPRcnq3D8kS-DnlZdgVjc_Rhv8Pk3pe6Y5-ffvQ6s7scDkvySb18rX87zf4/s200/silenzio.jpg)
F. DeAndrè
Note.
Spesso attraversiamo momenti della vita che ci segnano. Cicatrici. Marchi indelebili. E spesso, la stessa vita, ci propone avventure, e gioie, e spettacolari viaggi. Cosa accomuna queste esperienze? La musica.
Non so se vi capita. Di sentire i momenti. Di sentirci musica nei momenti.
Oggi sono allegro e spensierato, fuori c'è il sole che picchia sulle teste imbellettate di pedoni arrugginiti dalla pioggia? Ecco che metto su "Il Re" Elvis o l'immortale Frank Sinatra.
Sono invece di umore pessimo e vorrei che tutto il mondo implodesse e scomparisse come un vortice in dissolvenza? Ecco che parte un rif di Slash dei Guns n' Roses o di Jimmy Page dei Led Zeppelin.
Oppure la giornata procede stanca, languida e grigia, come un rumore di fondo. Può andare Freddie Mercury. Oppure, dal niente, il jazz. Un assolo dei sassofoni di Charlie Parker o di John Coltrane. O lo swing del grande Benny Goodman.
Sono tranquillo e mi godo il dolce far niente? I grandi cantautori italiani fanno al caso mio: Guccini, Battiato, Vacchioni, DeGregori, Dalla, Zucchero. O del buon, sano e vecchio rap a investirmi di parole. E chissà quanti ne dimentico.
E a volte, solo a volte, mi ritrovo solo nei miei pensieri, lucidi e opachi, soli e testardi, ridondanti e assorti.
E lì, la migliore musica è il silenzio.
E quali sono le colonne sonore della vostra vita?
4 commenti:
caro sergio... in questi anni sei proprio cresciuto e diventato grande. ehehehehe ;) Scrivi delle cose bellissime e vere. Sei sempre stato un ragazzo dolce :) continua così. Per me la musica è tutto. Per strada non saluto mai nessuno perchè ho sempre le cuffiette per non rimanere un istante senza. La musica racconta ognuno di noi e riesce a rendere ogni particolarità. Far ascoltare a qualcun'altro una canzone che piace è come regalare un pezzo di sè. un bacione la tua muletta chiara
Colonne sonore della vita?
Come hai detto tu, dipende dai momenti: se qad esempio mi capita di ascoltare Bon Jovi con Always penso a quando ero in Inghilterra.
Se ascolto vasco mi ricorda il primo suo concerto che ho visto a Udine. E così via.
Poi ci sono le canzoni che ricordano un amore, che sono solo un paio. Tipo a Te di Jovanotti.
Se sento New York New York, mi viene in mente quanlo la suonavo con il pianoforte e così via...
Tante canzoni sono legate ad un ricordo particolare.
Io ascolto tanta radio e magari (anche senza magari....) non tengo a mente i titoli e i nomi degli artisti. Però penso che ascoltare la musica ti aiuti a distrarti e a rilassarti.
Ed il bello della musica è proprio questo. farti rilassare e farti provare delle emozioni forti!
La musica, la musica è tutto, ma soprattutto il canto è tutto....in molti mi prendono in giro o mi insultano perchè ogni volta che sento una sigla o una pubblicità mi viene da canticchiarla...forse per gli altri è fastidioso, forse per molti è ridicolo guardarmi per strada camminare con le cuffiette e cantare solo con le labbra le canzoni che mi vibrano dentro, forse in molti sorrideranno guardandomi cantare con passione in macchina, da sola....quando canto è tutta un'altra cosa, tutto il mio corpo è musica e sono veramente felice...penso solo a me e finalmente sono lontana da tutto il resto...i pensieri, le preoccupazioni, le difficoltà... Quando canto gospel è ancora meglio, perchè vivo emozioni intense, dedicate a chi stà lassù e mi ascolta...Spesso chiedo agli amici di venire a sentire i miei concerti perchè quello è un vero momento di gioia per me...tante volte però, non canto, ascolto e basta...quella è la volta che, come dici tu Sergio, adatto la mia musica al mio umore, e mi perdo tra le note che volano nella mia testa a volte ridendo da sola come un'idiota, altre volte piangendo, altre volte semplicemente cercando di affogare i pensieri tristi in un'armonia di suoni solitari...
Insomma, che mondo sarebbe senza la musica!?
Baci
Saretta
Caro Sergio, invece di scrivere tutti quei nomi che nemmeno conosci potresti dire la verità: che ascolti solo il rap dalla mattina alla sera!!!
A parte gli scherzi penso che la musica segni i passaggi della nostra vita; noi tutti abbiamo le colonne sonore portanti, canzoni che ci hanno segnato, accordi che ci rimembrano ricordi più o meno dolci. Se devo pensare ad una canzone che mi ha segnato, penso sia "Nothing else matters" dei Metallica. Mi dava la carica per affrontare il mio primo appuntamento che poi si è tramutato nel primo bacio!! wow!! Ora a distanza di anni la sento ma in maniera malinconica, la malinconia che solo un affascinante ricordo del genere può darmi!!! w la musica!!!!!!!
Posta un commento