giovedì 19 giugno 2008

Quarantunesimo Capitolo

"Senza immaginazione, la paura esisterebbe?"
Sir A.C.Doyle

Questa è per le fobie. Fobie del buio, del vuoto, della folla e di cadere. Hanno nomi strani e si accompagnano a sensazioni quantomeno sgradevoli. Ma sono nostre, ci delimitano e ci delimiteranno fino alla morte.
La mia si chiama agorafobia. Le fobie sono ataviche scorie di una vita non più mia, mi prendono alla gola e stringono. Io, immobile, respiro a fatica la cenere degli anni. Ma, ineluttabilmente, non riesco a vincere, e il respiro mi abbandona. E si tramuta in un sospiro.
E voglio scappare, lontano anni luce, mille miglia, scappare nei secoli, ma in un battito di ciglia mi ritrovo lì, faticando ancora a prender fiato. E mi sento imprigionato e allora ecco che esplode il caldo dentro, ecco che la pressione sale e il battito del cuore si infiltra lungo le mie vene fino all'angolo più recondito di pelle. Sudo. Non riesco a distrarmi. Non una parola.
E la realtà si distorce, cambia, si flette e si raddrizza, si piega su se stessa, e poi si spezza.
E poi, buio.

E quali sono le vostre fobie?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Quella più grande penso sia quella di restare solo. Solo senza nessuno al mio fianco. Amici, morosa, famiglia. Spero non possa mai accadere, solo a pensarci mi mette l'angoscia.

Anonimo ha detto...

Penso che la fobia sia la cosa più brutta....il rendersi conto di non riuscire a reagire di fronte ad un qualcosa che magari per tutti quelli che ci circondano non è niente....il sentirsi sconfitti da una piccolezza che per noi è come un muro insormontabile....penso di non avere delle vere e proprie fobie, ma piuttosto delle paure, comuni un pò alla maggior parte delle persone...paura dell'ignoto, della solitudine, della morte, del futuro....forse posso dire di avere la fobia dei palloncini....più che altro di gonfiarli....ho una terribile paura che mi scoppino in faccia....sono terrorizzata anche dal manipolarli con le mani....quando scoppiano mi prendo sempre uno spacco...forse possiamo chiamarla scoppiofobia....non so se vale....
Saretta

Achab ha detto...

La paura dei palloncini si chiama globofobia, e in realtà non è così rara come credi.

Anonimo ha detto...

io invece ho la fobia dei piccioni. Se me ne cammina uno a fianco mi blocco, non riesco più a reagire, sono cme murato vivo. E' incredibile ma non riesco a sconfiggerla. In piazza San Marcoa Venezia devo avere la scota!! ahahahahahah cmq penso che le fobie, così come le paur, le possiao sconfiggere solo affrontandoleda soli, con il dente avvelenato, con il pugno teso.