![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiFPkayTNQ8tB8Mik9j6RhVVK9ladAxyR42cQbqFSFPJLCdyvzjHc3pqEQxhnexluwHK1DhboUsEvS1yfbp9gB2t8u2m43M_ZDC6R19l5nwjwQ4Z4B-_72rZkYBn-p4qTDqEaUYSwUiyyo/s200/suicidio.jpg)
A.Camus
Overdose da farmaci, impiccamento, precipitazione, utilizzo di armi da fuoco o da taglio. Diversi metodi per un unico scopo: il suicidio. Per le statistiche, le donne preferiscono un metodo dolce, non violento e che non deturpi il corpo e il viso. Per cui scelgono l'overdose da farmaci o l'avvelenamento.
L'uomo, di contro, predilige metodiche più violente, immediate per cui utilizza armi da fuoco oppure la corda al collo. Anche lo stato d'animo, il carattere, il disagio sociale e le eventuali patologie e modifiche comportamentali variano il modus operandi: un paziente psicotico, ad esempio, preferirà mettere in opera metodi "spettacolari" come salti nel vuoto, defenestrazioni o colpi d'arma da fuoco di grosso calibro.
Anche nel suicidio insomma esprimiamo parte di noi. In quello che sembra l'ultimo gesto, il più estremo, quello della negazione della vita, della negazione di noi stessi, anche in quel gesto c'è parte di noi.
Cosa lo scatena? Vergogna? Senso di colpa? Inadeguatezza? Odio?
E voi credete che sia un gesto distante dal vostro mondo, vero? E sotto sotto, il pensiero non vi ha mai attraversato, nemmeno per un istante, vero? Non voi, vero. Mai. Davvero?
Siate onesti. Voi, come lo fareste?
3 commenti:
L'"effetto Werther" è quello che la psichiatria definisce suicidio per imitazione. All'indomani del suicidio di Marylin Monroe o di Kurt Cobain per esempio, il numero dei suicidi degli adolescenti è aumentato del 10%. Stessa cosa dicasi per Michael Jackson. Nascondere certe cose ci aiuta a non pensarci.
Riflettere su questo argomento è inquietante, ma non tanto difficile....forse perchè è vero....in fondo ci si ha pensato almeno una volta, anche se non potrai mai dirlo....e così, leggendo, subito mi è venuta la risposta....io mi butterei da un ponte....un'ultimo momento di pura libertà prima della fine...da questo ne deduco che sono diversa dalle altre donne e forse sono anche un pò psicotica....caspita, vedi quante cose si scoprono pensando a come suicidarti?!
Bene, ora vado a farmi ricoverare in psichiatria, addio!
Non so se avrei il coraggio di lanciarmi da qualche parte o di auto lesionarmi...forse prenderei il classico cocktail di medicinali, per morire addormentato...
Posta un commento