![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgm1FidjqW5uu_qgm454ItuI3Xnt5YFrY2U2lhSxJpu4qmiSFdTYTEAbqiWeXBvCOKUj-5eL4beluKBb8gHtq6vzvvGxBeVTXTQxKpTcy7pZbzL4I1AnXRdJkdNEcrWz9_Cv6t_gftTjxg/s200/sadismo.jpg)
B.Marley
Parliamo d'amore. Ci riempiamo la bocca con parole fruttate e dolci. Sempre alla ricerca di quella persona che si possa sovrapporre al nostro sogno nel cassetto. Poi un giorno la troviamo. O almeno lo crediamo. E con questa persona a fianco ci sentiamo invincibili e sopportiamo ogni cosa perchè ci ripetiamo che l'unica cosa importante è l'amore.
Ma nei rapporti di coppia, nonostante le azioni insane e avventate che si possano fare, le cose vanno avanti lo stesso perchè l'amore non è tutto.
C'è l'arrivare alla fine del mese, ci sono i nostri figli e i nostri padri, gli amici e il contorno. C'è la maledetta paura della solitudine, le sicurezze e le insicurezze. Ultimo ma non ultimo il nostro essere immersi, volenti o nolenti, dentro la cultura cristinana che ineggia a sacrificio e sopportazione.
A questo complesso, si aggiunge la possibilità che esista un rapporto vittima e carnefice. Questa è una cosa assoluta, presente in realtà in ogni coppia. Non solo in quelle dei telegiornali e sulle pagine di cronaca nera.
In tutte le coppie, quindi, c'è un dominate e un dominato, maschio o femmina che siano. Questa dimensione, quando non bilanciata oppure non accettata, può divenire eccessiva e sfociare in episodi non dissimili a quella perversione che Freud chiamava sado-masochismo.
Il paradosso meraviglioso è che ciascuno di noi è sadico o masochista. Lo siamo diventati quando c'è stato un soggetto masochista vicino a noi e siamo diventati masochisti quando non abbiamo avuto la forza di essere sadici.
Il rapporto sadomasochista è quindi la lettura del rapporto di coppia.
Ancora convinti che basti l'amore?