giovedì 15 novembre 2007

Quarto capitolo


"Ci sono vittorie che un giro di ruota tramuta in sconfitte. E ci sono sconfitte cui la giustizia divina, con il tempo, finisce per restituire la loro immagine di vittoria."
Marguerite Yourcenar

In queste notti di periferia, senza clamore e senza luce, vorrei raggomitolarmi in quell'incantato verso di Sandro Penna: Io vivere vorrei addormentato / entro il dolce rumore della vita. Ma non si può, non si deve dormire in questi strani giorni. Allora eccoci, svegli, nelle nostre miserabili trincee. Avamposti solitari.
Se l'idea di società che abbiamo dentro è un po' meno ignobile, più solidale e felice di quella che stiamo scontando attualmente, non è nostro diritto pretenderla, ma nostro dovere praticarla e attuarla, come se fosse quella e non questa l'Italia in cui viviamo.
Svegliamoci, anime insonni, da questo delirio onirico.
Il pensiero di oggi lo dedico quindi all'immagine che la società di oggi rende alla vittoria. Che cos'è per voi "vincere"? Avere una famiglia? Dei figli? La salute? Arrivare ad invecchiare con la persona che amate? Impegnarsi nel sociale? Provare a migliorare il mondo?

Che cosa dirà se la vostra vita è stata o meno una vittoria? Quale sarà, il vostro metro di giudizio?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso che la vittoria nella vita sia il raggiungimento della felicità. Nel lavoro, nella famiglia in altri ambiti.
Quando qualcuno raggiunge il suo obbiettivo sarà vittorioso.
Certo, dopo il primo raggiungimento ce ne sarà un'altro e un'altro ancora....La vita è fatta di sfide e per ognuna di esse ci sarà una vittoria. Ma questo solo il tempo e il corso della vità ce lo saprà dire....

Anonimo ha detto...

essere vittoriosi nella vita vuol dire non fallire...è sottile il filo tra il fallimento e la vittoria!Ci vuole un pizzico di fortuna per essere vittoriosi.
Comunque la vera vittoria è riuscire a vivere una vita serena e riuscire a fare tutte le proprie attività (dal mangiare, al guardare un semplice film, ad uscire a farsi una birretta, al fare un viaggio) con grande ENTUSIASMO!!!!

Anonimo ha detto...

Alla fine sono arrivato anche io caro Segio :), la voce corre!
Solitamente non mi soffermo a discutere di certe tematiche...ognuno ha i suoi pareri a riguardo e, essendo in tema di citazioni, "i pareri si sà, sono come i coglioni...ognuno ha i suoi"(G.Gaber). Però mi piace il tono di questo blog...e magari ogni tanto spunterò a dire la mia :).
Non ho la tua mail e volevo anche farti un saluto, ai prossimi post! :)

Anonimo ha detto...

Cosa vuol dire vincere..beh vincere credo sia semplicemente raggiungere i propri obiettivi e le mete che ci si è preposti.Non è essere necessariamente i primi, anche se la cosa non guasta,certo,ma è proprio l'idea di arrivare,meglio se soddisfatti e senza rimpianti. Vincere è sopratutto accogliere la vita con il sorriso sapendo di potercela fare.

Anonimo ha detto...

Vincere... Per spiegare l'idea che ho della vittoria parto dal concetto di sconfitta. Lo faccio perchè sono assolutamente convinto che per apprezzare il "vincere" bisogna inevitabilmente accettare il "perdere". E allora credo che la sconfitta significhi, almeno per me, il non raggiungimento di un obiettivo che mi ero preposto. E quando non raggiungi lo scopo ti capita di sentire uno strano profumo, una particolare sensazione. Ecco, quello per me è il sapore del "perdere". E mi trovo ad ammettere candidamente che a volte è pure piacevole!
Quindi ritengo che per arrivare a "vincere" si debba inevitabilmente passare per il sapore della sconfitta! Ho sempre creduto che l'ingrediente fondamentale per "vincere" sia la determinazione, ma negli ultimi tempi mi rendo conto che anche la pazienza gioca un ruolo fondamentale per il raggiungimento del traguardo. E così mi trovo a paragonare la vittoria a un gustoso piatto, assaggiato piano piano, senza strafogarsi. In questa sede mi sembra opportuno fare anche una distinzione: quella tra raggiungimento di un obiettivo ("vincere") e sogno (parola che io considero stupenda, ma che per sua natura ritengo inattuabile. Ma che al contempo è la benzina della vita, perchè alimenta ogni giorno della nostra vita!). Ecco "vincere" si può, è bellissimo e possibile. Sognare si può, è bellissimo, ma irraggiungibile!!