domenica 2 marzo 2008

Ventiduesimo capitolo

"Se i pensieri e i sogni omicidi fossero un delitto capitale, allora saremmo tutti nel braccio della morte."
B.J.Simon

Quanto è profondo l'abisso del male?
In passato gli uomini uccidevano spinti dalla povertà e accecati dalla fame. Poi hanno ucciso per tutelare la propria sicurezza. Poi per amore e per il sesso. Oggi per raggiungere qualcosa che si vorrebbe essere o avere. Spesso però, specie nei serial killer, è il binomio sesso-morte, è la dominanza. In Italia ce ne sarebbe 1 ogni milione e mezzo di abitanti.
Nella Londra del XIX secolo, la povertà e la miseria offrì un terreno fertile a personaggi come "Jack lo Squartatore". Ma ora come ora come possiamo coinvolgere la sociologia e la psicologia civile -senza eccessive forzature- nell'antropofagia, nelle varie parafilie, nel sadismo?
Forse non è possibile. Forse c'è dell'altro. C'è qualcosa di più profondo e oscuro, radicato nell'abisso della mente di alcuni uomini la cui vita è intessuta con il sangue e il dolore. Uomini per cui il sesso, l'amore e la morte sono intrecciati a doppio filo.
Eros e Thanatos.
E conducono il loro eterno conflitto nella psiche dilaniata dalle sofferenze della vittima e dagli impulsi del carnefice.
Ma allora il male è innato, genetico o acquisito?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' una delle dotazioni di serie del pacchetto "essere umano"! :)

Anonimo ha detto...

Concordo con Mimmo.
E' una cosa che non definirei innata....secondo me può esser una via di mezzo tra il genetico e l'innato.
Di certo non acquisito. Almeno non credo.
Penso che certe persone abbiamo dei momenti di GRANDE debolezza che li conducono a commettere delle atrocità come quelle che tu hai descritto.

Uatto

Anonimo ha detto...

Cavolo, che posso dire?! Mah, secondo me, in ognuno di noi c'è una certa dose di bontà e una di cattiveria...e sta solo a noi decidere che parte far prevalere sull'altra...spesso perdiamo il controllo, ma l'importante è capire che c'è un limite....purtroppo io penso che chi supera quel limite, abbia dei problemi...probabilmente causati da traumi fisici piuttosto che psicologici...e questi non sono innati ma acquisiti....

Un anonima